14 ott 2023 — 7 apr 2024
Alleanza
Per un’ecologia delle idee e delle persone
A cura di IMAGO PLUS
Alleanza, organizzato da Imago+, è un percorso di educazione fatto di lezioni e laboratori gratuiti per bambini e adulti diviso in 3 moduli e 3 focus. Il ciclo di incontri gratuiti promuove consapevolezza intorno agli ideali del diritto ambientale, della connessione partecipativa, della cittadinanza attiva, attraverso l’esempio delle pratiche agronomiche, officinali e zootecniche urbane.
La rassegna fa parte di “Un negozio non è solo un negozio”, un’iniziativa del Comune di Bari realizzata nell’ambito di d_Bari 2022 – 2024, il programma per il sostegno all’economia di prossimità della città di Bari promosso dall’Assessorato alle Politiche del Lavoro e dall’Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Bari, finanziato con risorse del Programma Operativo Complementare ‘Città Metropolitane’ (POC Metro).
Per partecipare agli incontri basta registrarsi tramite il webform in fondo alla pagina. Per informazioni info@imagoplus.net o 338 899 32 23
MODULO 1
BOTANICA E AGRONOMIA
Laboratorio per adulti e bambini 8–10 anni
A cura e con Giovanni Popeo (ImagoHuman) Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie
14 OTT 23
17:00–18:00
Di quale colore è il verde?
BOTANICA e AGRONOMIA
21 OTT 23
17:00–19:00
Che cibo parli?
EDUCAZIONE ALIMENTARE
28 OTT 23
17:00–20:00
C’è verde su Marte?
METODI DI COLTIVAZIONE E CAMBIAMENTO CLIMATICO
MODULO 2
Sopralluoghi. Percorsi per scavalcare le convenzioni.
Laboratorio per adulti e bambini 8–10 anni
A cura di Luca Musacchio (Pastrufazio)
11 NOV 23
16:00
La città è un cristallo come la poesia
Con Silvana Kühtz, poetessa e ricercatrice
Prima parte, laboratorio per bambini: Che vuol dire abitare poeticamente? Dov’è la città incantata? Quella brutta vi insegna qualcosa? Quella bella come la riconosciamo? In questo laboratorio attraversiamo immaginazione e spazi in due fasi, una di esplorazione e una di memoria e restituzione.
Seconda parte per adulti: In questo incontro proveremo a ribadire le stesse domande del laboratorio. Che vuol dire abitare poeticamente? Dov’è la città incantata? Quella brutta vi insegna qualcosa? Quella bella come la riconosciamo?
18 NOV 23
16:00
Allunaggi
Con Luca Musacchio e Mervit Nesnas
Prima parte, laboratorio per bambini: In questo laboratorio immagineremo il paesaggio lunare, attraverso una composizione di immagini e di storie che raccontano la relazione fra essere umano e luna. Una volta immaginata la luna possiamo finalmente vedere meglio ciò che ci circonda in modo tale da rispondere alla domanda: che aspetto ha la Terra vista dalla Luna?
Seconda parte sessione di ascolto: Che suono ha un allunaggio? Si suoneranno alcuni brani per violino solo che evocano l’immaginario lunare.
25 NOV 23
16:00
Difese naturali
Con l’artista Nico Angiuli
Prima parte, laboratorio per bambini: In questo laboratorio indagheremo la bella e interessante complessità del mondo vegetale: le piante sono in grado di rispondere a stimoli esterni, inventare strategie per difendere la loro sopravvivenza e i loro bisogni primari? Hanno la capacità di elaborare informazioni?
Seconda parte per adulti: In questo incontro proveremo a stimolare un pubblico diverso con le medesime domande: le piante sono in grado di rispondere a stimoli esterni, inventare strategie per difendere la loro sopravvivenza e i loro bisogni primari? Hanno la capacità di elaborare informazioni?
2 DIC 23
16:00
Chi perde tempo guadagna spazi
Con Francesco Careri, Professore Associato presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Roma Tre
Prima parte, laboratorio per bambini: Questo laboratorio ha il desiderio di stimolare nei partecipanti le loro innate capacità di trasformazione creativa dello spazio in cui abitano con un approccio ludico, artistico e relazionale. Prendere di sorpresa la città sarà la nostra missione.
Seconda parte per adulti: Le esperienze collettive di Stalker e C.I.R.C.O. Francesco Careri condividerà le esperienze collettive di Stalker composto da artisti ed architetti, che compie ricerche e azioni sul territorio. Attivo a Roma dal 1995. Attraverso azioni, progetti, concorsi, mostre, workshop e diverse forme di mappatura e riciclaggio del territorio, Stalker intende indagare possibilità alternative alle tradizionali modalità dell’intervento urbano. E C.I.R.C.O (Casa Irrinunciabile per la Ricreazione Civica e l’Ospitalità) un progetto che prevede l’elaborazione di indicazioni per una politica di accoglienza, in un senso più reciproco di ospitalità, tesa a generare inedite forme di reciprocità e convivenza.
MODULO 3
ZOOTECNIA
Laboratorio dai 16 anni in su
A cura e con Daniela De Donatis (Golden Buzz), chimica e apicoltrice specializzata in Apicoltura Urbana
17 MAR 24
10:00–19:00
Sciamatura, lavori nelle diverse stagioni e tecniche apistiche
24 MAR 23
10:00–19:00
Patologie e metodo biologico per il trattamento per l’acaro varroa
07 APR 23
10:00–19:00
Prodotti dell’alveare
FOCUS
FOCUS 1
21 OTT 23
19:30
La zappa sui piedi
Proiezione del documentario e incontro con l’autore Andrea Perdicca. A cura di Patrizia Sisto (Imago+). Per tutta la famiglia
FOCUS 2
25 NOV 23
17:00–19:00
Relazio-amiamoci: laboratorio di educazione affettiva
A cura di Ilaria Gelao (Imago+), con la dott.sa Silvana Nardi (fisioterapista, esperta in riabilitazione uro-ginecologica e consulente sessuale, osteopata strutturale) e la dott.sa Angela Rosa Pierini (psicopedagogista esperta in età evolutiva e conduttrice di gruppi di parola per bambini ed adolescenti). Laboratorio per bimbi e bimbe 8–10 anni
FOCUS 3
10 DIC 23
19:00
Donne in viaggio. Storie e itinerari di emancipazione
Presentazione del libro e incontro con l’autrice Lucie Azema. A cura di Antonio Ottomanelli (Imago+)